Terrazza DFV
Anno
2019
Luogo
Palermo
Cliente
Privato
Superficie
150 m²
Impresa
Gitre
Realizzazione arredi su misura
Laredo
Realizzazione parti in ferro
Aiello arredi metallici
Illuminazione
Simes, Flos, Linealight
Foto
Nanni Culotta
L’intervento riguarda la riconfigurazione della terrazza di un attico in centro città. La vista di cui gode l’immobile è dominante, racconta Palermo in un solo sguardo: spiccano il porto e la densità urbana a nord, Monte Pellegrino con il castello Utveggio a sud. Alla partenza la terrazza era molto trascurata e inutilizzata, la vegetazione la infestava e diversi arredi in muratura occludevano il paesaggio oltre che rendere lo spazio poco fruibile, la vasca esistente poi, era in stato di abbandono.
Liberare il paesaggio, è stato l’incipit del progetto: gli elementi in muratura sono stati demoliti in gran parte, eccetto uno che viene integrato nel nuovo disegno, la vasca viene ripensata, trattata in resina e convertita in idromassaggio, una nuova pavimentazione su pedane flottanti in teak (sintetico) viene inserita e rende complanare e continuo l’intero spazio. Il programma funzionale è completato attraverso il disegno di alcuni elementi su misura in krion, che caratterizzano il progetto: la cucina ad isola, le fioriere ed il separè per la doccia esterna. La peculiarità del materiale consente a questi dove previsto di
retro-illuminarsi, tramite dei tagli di luce a led alloggiati all’interno e appositamente disegnati. Nulla viene lasciato al caso, dal disegno delle copertine dei muretti ai parapetti, vengono selezionati con cura i corpi illuminanti fissi e mobili, l’arredamento ed infine anche la vegetazione.